Cos’è il Business Plan

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Un business plan è un documento che descrive la strategia di un’azienda e i suoi obiettivi per il futuro. Questo documento può essere usato come mezzo per convincere gli investitori a scommettere sul tuo progetto ma questo strumento è utile in primis per l’azienda per pianificare lo svolgimento del lavoro interno non dimenticando mai quali sono gli obiettivi e tramite quali mezzi si punta a raggiungerli.

L’obiettivo principale di un business plan è quello di aiutare ad articolare e modellare una strategia per lanciare la nostra attività. Inoltre, dettaglia anche i passaggi da seguire, le risorse di cui avremo bisogno e persino una cronologia dei risultati attesi. Nel caso di una PMI (Piccola-Media Impresa), è necessario aggiornarlo annualmente e ciò ti aiuterà a guidare la tua espansione in altri mercati e continuare a crescere.

La struttura del business plan

Il business plan dovrebbe contenere al suo interno:

1) Una breve introduzione dove si spiega il progetto e la mission

2) Una descrizione della situazione attuale del tuo business, comprese le informazioni sulle questioni finanziarie e sulla solidità dell’azienda

3) Un’analisi trasparente e veritiera dei punti di forza e di debolezza della vostra azienda e dei mercati su cui andrete ad operare. Ciò dovrebbe includere statistiche sulle dimensioni del settore, sul tasso di crescita e sulle tendenze.

4) Dovrete a questo punto spiegare in cosa consiste il vostro prodotto o servizio e il valore aggiunto che offre la vostra azienda. Perché qualcuno dovrebbe scegliere voi rispetto alla concorrenza?

5) Una proiezione finanziaria. Questa parte è di solito la sezione più importante perché è dove indicherete le vostre ipotesi sui costi, le entrate e le fonti di finanziamento necessarie per raggiungere i vostri obiettivi. Alcuni esempi di queste ipotesi sono il prezzo previsto di un prodotto, una stima del costo totale di un progetto o una proiezione per il finanziamento futuro. In pratica dovremo spiegare come genereremo reddito, con quali canali, quali prezzi imposteremo per il nostro prodotto o servizio e le ragioni. Dovremo giustificare le nostre decisioni.

6) Spiegare il modello operativo: a questo punto dobbiamo dettagliare le diverse lavorazioni che verranno svolte. In altre parole, dobbiamo scomporre questi aspetti e concentrarci sulle tecnologie che utilizzeremo e sulle risorse fisiche che ci consentiranno di offrire al pubblico un prodotto o un servizio di qualità.

7) Analisi competitiva: La chiave è mostrare al lettore che avete svolto uno studio approfondito e che sapete tutto sulla concorrenza o su eventuali concorrenti che potrebbero apparire in futuro. In questo modo potrete specificare le loro debolezze e trasformarle in punti di forza.

8) Strategia di acquisizione clienti: una volta che abbiamo descritto il pubblico a cui vogliamo rivolgerci, è il momento di spiegare le diverse azioni e tattiche che adotteremo per raggiungerlo e, quindi, farlo diventare cliente fedele.

L’importanza del business plan per le aziende

Il business plan, prima ancora che per acquisire nuovi clienti, sarà indispensabile per aiutare capire le priorità dell’azienda e quali passi devono essere fatti prima.

Un business plan, come detto, è indispensabile anche per l’investitore in quanto le proiezioni finanziarie forniranno un’idea di quanto tempo ci vorrà prima di avere un ritorno sul loro investimento.

Creare un business plan è solo l’inizio dell’avvio di un’attività ma può essere la chiave per pianificare bene le varie attività e cercare di avere successo. Questo piano aziendale sarà quindi uno strumento indispensabile per raggiungere ciò che vuoi in modo graduale. Con questo documento, si può anche tenere traccia di tutti gli aspetti del tuo business compresi i successi e i fallimenti, il che ti aiuterà a vedere i tuoi progressi o le tue mancanze.